NEWS

OFFRIRE SPAZIO

“Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche” (Gustav Klimt)

Leggere questa frase ha aperto una fenditura nella mia quotidianità.
La mia curiosità, il mio lavoro, la mia ricerca, il mio pensare, il mio agire, il mio percepire e il mio modo di relazionarmi – da questo momento in poi – hanno preso forme sempre nuove e diverse

ARTETERAPIA È DISEGNARE DALL’INTIMO

L’arteterapia è un insieme di modalità che permettono e facilitano la costruzione di una relazione mediata dall’attività artistica e creativa. Lo scopo dell’arteterapia è rimettere in moto quei processi espressivi che permettono la crescita personale e che favoriscono il processo di ricontattare e sviluppare le proprie risorse e potenzialità

ESSERE ARTETERAPEUTA OGGI

In un’epoca in cui le professioni sembrano non andare oltre l’esecuzione di incarichi assegnati, l’arteterapeuta può farsi interprete attivo, in una realtà in fase di trasformazione profonda, della possibilità di una futura rinascita di un ‘pensiero discorrente (Salvatore Settis, “Architettura e democrazia”), tentando il recupero della dimensione sociale e comunitaria, in cui l’impegno etico può contribuire al pieno esercizio dei diritti civili…

COS’È L’ARCHITETTURA?

La fede nell’importanza dell’architettura si fonda sull’idea che tutti noi, nel bene e nel male, siamo persone diverse in luoghi diversi e sulla convinzione che sia compito dell’architettura darci un’immagine vivida di ciò che idealmente potremmo essere.
Se l’architettura possiede un contenuto morale, le manca il potere di farlo vedere. Offre suggerimenti. Ci invita a emulare il suo spirito – non ce lo impone – e non può impedire che se ne abusi. Dovremmo essere tanto gentili da non incolpare gli edifici per la nostra incapacità di seguire i consigli che essi ci danno solo in maniera velata…