CONCORSO DI DESIGN “DEPOP LUSE”.

Depop, è un libero concorso di design popolare. Organizzato con cadenza biennale, è aperto a tutti senza limiti di età, professione, titolo di studio o formazione e sono un invito diretto a costruire, a usare le proprie mani per realizzare oggetti. L’edizione del 2003 ha chiesto ai partecipanti di progettare una lampada.

PREMIO ARCHITETTURA BIOECOLOGICA” INDETTO DA FANTINI-SCIANATICO.

Fantini Scianatico s.p.a. ha indetto il Premio “L’architettura bioecologica“, concorso nazionale ideato e organizzato dalla società C.A.Sa. di Pescara con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR).

Il concorso è destinato ai laureati in architettura e ingegneria negli anni che abbiano discusso una tesi di laurea sul tema della qualità energetico-ambientale degli edifici e dell’innovazione tecnologica per l’ambiente nell’ottica di un’architettura di qualità e dello sviluppo sostenibile del territorio.

CONCORSO DI DESIGN “DEPOP ROBA”.

Depop, è un libero concorso di design popolare. Organizzato con cadenza biennale, è aperto a tutti senza limiti di età, professione, titolo di studio o formazione e sono un invito diretto a costruire, a usare le proprie mani per realizzare oggetti. L’edizione del 2007 ha chiesto ai partecipanti di realizzare un abito.

NONO PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI.

L’Ecoistituto del Veneto Alex Langer e la Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti propongono il Premio Ecologia Laura Conti dedicato alle tesi di laurea.
Il premio continua nell’obiettivo di valorizzare tesi di laurea di neo laureati, lavori spesso pregevoli ma che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.
Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione.
Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti, il risparmio e lotta agli sprechi, i parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità  intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti e consumeristi, la legislazione ambientale e altri temi legati all’ambiente e ai consumi. 

Teenergy Scools, High Energy Efficency Scools in the Mediterranean Area Teenergy Shool. Action plan.

EubiosRivista ufficiale di A.N.I.T. (Associazione Nazionale  per l’Isolamento termico e acustico), pubblicazione progetto di ricerca: ‘New Energetic School: scenari di riqualificazione energetica e costruzione ex-novo per una scuola materna a San Miniato (Pisa)‘.

GalileoPeriodico degll’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa, pubblicazione progetto di ricerca: ‘New Energetic School: scenari di riqualificazione energetica e costruzione ex-novo per una scuola materna a San Miniato (Pisa)‘.