Se c’è la necessità, in un contesto multiprofessionale, di esplorare e scoprire nuovi e vari linguaggi espressivi in virtù di una crescita sia personale che di gruppo, attivando nuove risorse e abilità come realizzazione di potenzialità personali e professionali, crescita di identità e di autonomia, capacità di relazionarsi con il contesto di riferimento sia nelle relazioni che si instaurano all’interno dell’equipe che in quelle con cittadini, utenti e pazienti. Dando risposte che trovino spazi di consapevolezza che permetta nuove scelte in un’esperienza di creatività personale attuando cambiamenti di stati d’animo, di atteggiamenti e di comportamenti.

Chiamate per:

LABORATORI DI ARTETERAPIA

L’arteterapia grazie alle immagini artistico-espressive e creative permette di contattare, esplorare ed esprimere la propria esperienza interna in uno spazio libero dal giudizio e dall’interpretazione. Creare e dare estensione e ampiezza a sentimenti, stati d’animo, percezioni, idee e immaginazione che risultano impossibili da comunicare a parole, arricchendo le proprie esperienze attraverso l’espressione di sé.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

LABORATORI E INCONTRI DI ART EMPOWERMENT

Attivare processi e percorsi di intervento e attività che lavorino con la creatività, o meglio lavorare per creare le condizioni affinché si possano favorire processi creativi. La creatività è lo strumento che serve per trovare nuove soluzioni creative laddove le soluzioni in atto non funzionano; è la capacità di inventarsi qualcosa che prima non c’era. Sollecitare così una riflessione sulle dinamiche caratteristiche (peculiari) del contesto, promuovendo profondi processi di cambiamento.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

LABORATORI DI COMUNITÀ

L’architettura armonizzata all’arteterapia può permettere di operare nei territori più efficacemente, grazie ad un’attivazione più ‘sensibile’ e partecipata, nei settori della rigenerazione urbana, culturale e creativa con un approccio territorial based e con gli strumenti dell’innovazione sociale.

Attraverso un viaggio interno (e intorno) al quartiere i cittadini partecipano direttamente con i loro elaborati all’‘arte’ di costruire la città o almeno una parte di essa all’interno di un disegno urbano, territoriale, culturale e personale; in cui l’azione creativa individuale si fa spontaneamente partecipata.

Rigenerare un territorio è un complesso processo urbano e sociale che deve essere capace di produrre effetti duraturi nel tempo su spazi e società. Queste sfide aprono un campo di lavoro immenso, che necessita di figure professionali dinamiche, costantemente capaci di attivare connessioni e di muoversi nella complessità urbana e sociale al fine di produrre maggiore sostenibilità e inclusione sociale.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

LABORATORI ESPRESSIVI

Avvicinare alle varie forme d’arte, attraverso l’utilizzo di materiali diversi, promuovendo esperienze creative ed estetiche capaci di stimolare ed educare alla sensibilità e incoraggiare la scoperta e la creazione rinforzando il proprio modo di immaginare, pensare e agire.

Le attività artistico-espressive rappresentano una modalità creativa per stimolare idee e curiosità, dando la possibilità di approfondire diversi argomenti, stimolando la manualità, la creatività e la produzione di conoscenza.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

LABORATORI URBANI

Laboratori che danno la possibilità di riflettere sull’interazione tra l’individuo e il suo ambiente e che tiene conto delle sue caratteristiche cognitive, affettive, comportamentali e motivazionali.

Utilizzare a livello metaforico i ‘segni’ rintracciabili e percepibili dei contesti architettonici e naturali, creando un momento di riflessione in merito ai luoghi che viviamo, in un’ottica di valorizzazione ambientale e di promozione del benessere: alimentare e coinvolgere in una partecipazione attiva chi i luoghi li vive non solo quotidianamente, ma anche temporaneamente.

Partire da un nuovo ed inusuale punto di vista: la bellezza delle città e dei territori visti da altri punti di vista attraverso la creazione di elaborati artistico-espressivi sia in 2D che in 3D. Le forme e i segni che l’architettura e l’urbanistica dei luoghi producono e che ogni giorno viviamo, possono essere utilizzati come mediazione artistica.

L’esperienza dei laboratori permette di riflettere in merito a questioni che riguardano psicologia, architettura e identità nello spazio urbano per approfondire anche temi legati all’abitare: dalla casa al quartiere, allo spazio urbano e, più in generale, al paesaggio dando luogo a momenti in cui si concentrano conversazioni, vissuti ed esperienze capaci di attivare e stimolare chi vi partecipa.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • abitanti
  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

LABORATORI LUDICO-CREATIVI

La creatività e un approccio laboratoriale rappresentano strumenti consolidati per la costruzione di relazioni positive e legami di solidarietà tra le persone, ma anche per sostenere lo sviluppo di abilità e talenti. L’esperienza del ‘fare assieme’ e dell’‘abitare assieme’ spazi ospitali e stimolanti, predispone ad un senso di appartenenza a contesti e comunità in maniera attiva e partecipata in cui il luogo acquisisce un ruolo (valore) fondamentale. Condividere un’esperienza comune e mettersi così in gioco, attraverso scenari ludici e creativi, genera azioni alimentando la voglia di stare insieme.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • dipendenti
  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

LABORATORI DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE

Stimolare creativamente attività esperienziali attraverso vari temi e materiali (anche di riuso e riciclo), generando momenti di benessere, di riflessione, di sperimentazione e di condivisione collettiva con l’obiettivo di esplorare pratiche creative transdisciplinari e metodi creativi e sperimentali associati, in grado di generare nuove conoscenze, opportunità e idee a carattere innovativo.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

WORKSHOP D’ARTISTA

Partecipare a laboratori organizzati con la collaborazione di artisti contemporanei permette di produrre progetti per la formazione e la crescita, innescando dei processi capaci di attivare uno sguardo attivo e creativo sul mondo e quindi a sviluppare il proprio ‘pensiero divergente’.

Attraverso attività pratiche e collaborative, il workshop esplorerà una molteplicità di opere d’arte e materiali provenienti da diversi contesti per riflettere sulle diverse tematiche proposte.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari
  • utenti a cui ci si rivolge

CORSI DI FORMAZIONE

Proporre la conoscenza di vari linguaggi a mediazione artistico-espressiva e il loro approfondimento dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno a favore dello sviluppo delle capacità creative della persona.

L’obiettivo dei corsi è quello di fornire competenze nell’utilizzare le tecniche espressive nella specificità del settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

  • operatori (interni ed esterni)
  • collaboratori (interni ed esterni)
  • volontari